Ortodonzia

L’ allineamento dentale ha un’ importanza fondamentale nell’ equilibrio della bocca ma anche nella postura di capo, collo e spalle con relative ripercussioni positive o negative. Mal di testa, dolori alla cervicale, capogiri sono solo alcune delle sensazioni fastidiose fino ad arrivare a vere e proprie patologie che può creare una cattiva occlusione, ovvero uno scorretto combaciamento delle due arcate dentarie.

Inoltre un’ arcata con denti allineati disperde le forze create dall’ atto masticatorio in maniera corretta, ha una curva ideale che come un architettura perfetta di un soffitto con volte circolari disperdono le forze di tutto il tetto della struttura. In questo modo gli elementi di sostegno dei denti, ovvero osso, gengive e legamento parodontale del dente non ne risentono e quindi con il tempo non si ha perdita di osso o recessioni gengivali che creano inestetismi.

“Denti dritti” è solo un semplificare quindi perché dietro a queste due parole c’ è un’ importanza estrema,non è solo estetica come molti pensano ma anche funzionalità e durata dei denti stessi nel tempo.

Inoltre un bel sorriso con denti allineati è provato scientificamente che crea autostima che si ripercuote nella vita di tutti i giorni, dal successo nei colloqui lavorativi alle amicizie e alle nuove conoscenze.